domenica 25 novembre 2007

Tradurre pagine web con Firefox

State navigando in internet con il vostro amato Mozilla Firefox e vi imbattete in una pagina in lingue ke nn conoscete, tipo Inglese/Francese o qualunque altra. Come fare per interpretare quella pagina web?

Byron Adams ha pensato di creare un’ottima estensione per Firefox, la quale ci potrebbe svelare qualsiasi arcano della pagina web in lingua straniera. Questa estensione ci tradurrà in automatico in pochi secondi qualunque pagina internet. Inoltre riesce a tradurre la pagina senza modificare il suo layout, quindi la grafica della pagina rimarrebbe praticamente invariata, ma tutto il testo risulterebbe tradotto nella lingua da noi specificata.

Translator LogoL’estensione si chiama “Translator” ed è anche tradotta interamente in ITALIANO. Translator per effettuare le traduzione delle pagine internet si connette ai servizi più famosi di traduzioni online, quali: Google Translation , Yahoo! Babelfish , PROMT , freetranslation.com , Altavista , Im translator. Grazie all’integrazione di questi servizi di traduzioni online, avremmo la sicurezza di una traduzione perfetta all'80%. Quindi non è l’estensione che traduce una determinata pagina, ma è un server addetto a fare solo traduzioni ( realizzato dai più noti servizi di traduzioni online ).

Translator è facilissimo da installare ed eseguire. Una volta installata l’estensione dal sito originale dei Componenti Aggiuntivi per Firefox troveremo una novità nella nostra barra di stato, infatti Translator avrà installato una semplice icona raffigurante 2 bandiere dalla quale si può gestire l’intera estensione. Cliccando con il tasto destro sull'icona, si aprirà un menu dal quale potrete scegliere la lingua in cui tradurre quella determinata pagina. Naturalmente le varie lingue di output della traduzione saranno vincolate dal servizio di traduzioni online che avrete impostato nelle opzioni ( Strumenti » Componenti Aggiuntivi » Translator » OpzioniFlags creato da famfamfam. ). Tutte le varie opzioni di traduzione sono accompagnate alla loro sinistra da un’immagine esplicativa con le varie bandiere delle varie nazioni di traduzione, ad esempio se avremmo scelto di tradurre la pagina dall’inglese all’italiano vedremmo la bandiera americana sullo sfondo e la bandiera italiano in primo piano. Queste icone sono state prese dal fantastico pacchetto

Snap Shot Translator Extension Firefox OptionCome avrete già capito Translator possiede anche un pannello delle opzioni dove potremmo impostare alcune funzioni della relativa estensione. Cambiare il servizio di traduzione online, impostare la destinazione della traduzione online ( nella scheda attuale, in una nuova scheda, ecc…), selezionare la lingua di output di default. Le varie lingue di output della traduzione dipendono dal servizio di traduzione online scelto, in quanto non tutti i servizi riescono a tradurre tutte le lingue. Quindi in Yahoo! Babelfish come servizio potremmo avere lingue differenti da Google Translation. I servizi di traduzione online migliori sono: Yahoo! BabelFish & Altavista. Quindi se vorrete avere una varia scelta di lingue di output di traduzione ci conviene selezionare uno di questi 2 servizi; d'altro canto Google Translation è un servizio molto buono e con una buona percentualità di frasi tradotte in modo perfetto. Quindi starà a voi scegliere il servizio preferito.

L’estensione, oltre ad installare l’icona sulla barra di stato, abilità anche un menu del tasto destro del mouse; cliccando su una qualsiasi parte della pagina che vorremmo tradurre, troveremo l’opzione “Translator” e poi vedremo le lingue di output disponibili. Quindi se non abbiamo abilitata la barra di stato potremmo tradurre ugualmente le nostre pagine.

Questa estensione è perfetta per chi non conosce bene le lingue straniere e naviga molto spesso in siti in lingua straniera. Quindi d’ora in poi non avremo più limiti. Potremo tradurre le pagine internet visitate grazie ad un semplice click.

Nessun commento: